26 Ott Google My Business: i casi studio firmati Giroidea
Google My Business: i casi studio di Giroidea
Abbiamo approfondito le potenzialità di Google My Business nel post del nostro Magazine intitolato: Perché Google My Business attrae clienti.
Google My Business è utilissimo per tutti gli imprenditori che hanno ben compreso l’importanza di una comunicazione immediata e senza filtri con i propri clienti. Per capirci meglio parliamo dell’imprenditore 4.0#
In Giroidea abbiamo da subito capito le potenzialità di Google My Business. Tra quelle che più ci hanno incuriosito c’è quella di rendere più visibili su Google i siti delle aziende che hanno un profilo My Business attivo e ben configurato. Senza se e senza ma.
La scheda di Google My Business va compilata ed aggiornata in ogni dettaglio. Rappresenta il “biglietto da visita” dell’azienda nei confronti dei futuri clienti, spesso ancora prima del sito web: perché?
Perché chi vi cerca digita su Google il vostro nome – spesso da smartphone o tablet – e la prima cosa che trova è la “scheda sintesi” di chi siete (vedi immagine grafico di Google My Business).
Ma vediamo nello specifico qualcuno dei casi studio curati da Giroidea.
La gestione di Google My Business per i negozi di arredamento
Sala Cucine espone mobili da cucina di alto livello. Giroidea cura la sua comunicazione a tutto tondo. Si tratta di un’azienda affermata, che necessita di due tipologie di comunicazione:
- la comunicazione rivolta agli addetti ai lavori
- la comunicazione rivolta al cliente finale
Google My Business è lo strumento ideale per quanto riguarda la comunicazione con il cliente finale.
Giroidea cura ogni singola informazione preoccupandosi della sua esattezza. Come? Comunicando costantemente con il cliente.
Tutte le informazioni sono importantissime: l’indirizzo e il numero di telefono dell’attività devono essere esatti. Gli orari sono l’aspetto più delicato, in quanto spesso, come in questo caso, trattandosi di un negozio fisico, occorre che ogni minima variazione venga comunicata puntualmente.
Prendiamo ad esempio il prossimo periodo natalizio: è frequente che i negozi siano aperti 7 giorni su 7. Giroidea si preoccupa di intervistare il cliente e aggiornare tutte le informazioni sensibili pubblicandole sul place (account) di Google.
Per quanto riguarda lo spazio dedicato alle News, questo viene utilizzato per:
- informare gli utenti dei nuovi contenuti pubblicati sul Magazine
- inserire comunicazioni “spot” in cui si descrivono i prodotti e servizi forniti dall’azienda
- comunicare informazioni sensibili e aggiornate.
Google My Business per le PMI che vendono online
Un altro caso interessante di cui Giroidea si occupa è quello del Caseificio La Madonnina.
Si tratta di uno storico caseificio che produce un’eccellenza italiana nel mondo, il Parmigiano Reggiano. Per loro curiamo tutta la comunicazione sulla vendita online, per far conoscere il loro eCommerce enogastronomico, con prodotti quali Parmigiano Reggiano e Salumi, a tutti gli italiani.
Anche qui, tutte le informazioni e i post sono costantemente aggiornati, ecco un esempio:
Per quanto riguarda le News, la comunicazione pianificata da Giroidea si concentra principalmente sull’eCommerce e sui contenuti online che vengono creati.
L’Ufficio Stampa e gli specialisti di Social Media in Giroidea si fanno carico di questo compito, garantendo anche una costanza nelle pubblicazioni sui Social.
Trovare nuovi clienti gratuitamente? Leggi il nostro approfondimento e scopri di più sull’importanza di Google MyBusiness.
La regolarità dei contenuti
La vera chiave dell’utilizzo di Google My Business è la costanza. Comunicare con la propria audience prevede un piano editoriale calendarizzato correttamente.
Se, in qualità di imprenditore, comprendi l’importanza di queste dinamiche e vuoi fare una chiacchierata con noi, puoi chiamarci liberamente. La prima consulenza sarà un piacere per conoscerci e verificare il feeling.
Stai cercando un modo alternativo per colpire i tuoi clienti? Leggi il nostro post sul Guerrilla Marketing.