Monitora, analizza, migliora.

Misurazione e analisi dati

Nel mondo del digitale, le decisioni per il futuro della tua impresa devono necessariamente passare da un aspetto fondamentale: il dato.

Web analytics e big data

Siamo passati dal “Follow the money” al “Follow the data”.
Chi conosce il dato individua la strada che porta al successo.

Sono ormai tramontati i tempi in cui si alzava la saracinesca del negozio e, chissà da dove, arrivavano i clienti.

Oggi, il mondo del marketing si è digitalizzato, spostando il suo fulcro su una risorsa accessibile a tutti e completamente tracciabile: internet.

Oggi le aziende hanno imparato come si può [e perché si deve] raccogliere e analizzare i dati relativi ai comportamenti dei consumatori. Esistono metodi che portano la conoscenza ad un livello di precisione che nessun altro mezzo ha mai permesso di raggiungere. Servono intelligenza e umiltà per correggere “il tiro”.

Solo con informazioni oggettive, guidate dai dati (in inglese, data driven), ogni impresa potrà perfezionare le strategie di marketing, migliorare la comunicazione con il pubblico e, come risultato di tutta questa conoscenza, aumentare le vendite.

Il viaggio del consumatore: customer journey.

Dobbiamo immaginare il processo di acquisto come un viaggio, che il cliente compie dal primo contatto con l’azienda alla conversione finale.
In questo viaggio c’è qualcosa che tiene sempre per mano il cliente e lo guida: il dato.

Solo seguendo questo viaggio, attraverso strumenti e indicatori specifici, si può capire come trasformare un semplice utente di passaggio, incuriosito dai tuoi prodotti e servizi, in un contatto qualificato interessato alle tue comunicazioni e al tuo marchio.

Il fatto è che quello che conta davvero è davvero difficile.

Il viaggio che porta a conoscere il dato serve all'azienda per percorrere la strada che porta al successo del suo marchio. È una prova provata.

“Le tecnologie aprono orizzonti incredibili. Internet non dà informazione, dà soltanto dati. L'informazione si ha quando i dati sono stati assimilati dal cervello” [Federico Faggin]

Tracciare il tracciabile

La fiaba di Pollicino si riafferma nel marketing digitale.

Tutti conosciamo la fiaba di Pollicino, che lasciando cadere briciole di pane sul sentiero riesce a ritrovare la strada verso casa. È la stessa cosa che accade oggi, ogni volta che un utente visita un sito web. Lascia delle tracce e chi le conosce possiede un’arma invincibile.

In maniera virtuale e invisibile, il sentiero che ognuno compie sulla rete è segnato da piccole briciole di cookies che si lascia alle spalle. Un sito correttamente realizzato e ottimizzato è capace di mostrare ogni clic dell’utente e il percorso effettuato per arrivare a quell’azione.

Chi si occupa di marketing digitale ha la responsabilità di raccogliere queste tracce, interpretarle e formulare strategie personalizzate in base al loro comportamento.

La chiave della competenza è l’umiltà: arroganza Vs autostima.

Google Analytics

Il più prezioso alleato per conoscere il movimento dietro al tuo sito web.

Keywords

Parole chiave che aprono la serratura del motore di ricerca.

Metriche

Misurazioni dettagliate e accurate per conoscere le azioni compiute sul tuo sito.

Big data

Il punto di partenza per incrementare il fatturato della tua azienda.

Gestione

Una mole così grande di informazioni ha bisogno del giusto manager.

Statistica

Il comportamento degli utenti si può prevedere e incanalare nella giusta direzione.

Pioniere avvisato mezzo salvato…

Con gli strumenti che oggi conosciamo e con l’esperienza che abbiamo a disposizione, possiamo provare a lanciare nuove idee.

Cerchio della comunicazione e servizi su misura sono le esperienze che mettiamo a disposizione delle PMI.
la consulenza d'impresa rende attrattiva l'azienda

Business designer

Il digitale offre opportunità democratiche. Ribadire l’unicità dell’impresa è un vantaggio competitivo.

La gioia di arrivare primi è per pochi

Posizionamento SEO

Contenuto informativo ed empatico per attrarre le persone verso (l’esperienza) e indurle a (compiere un’azione).

Le nuove generazioni scelgo i loro fornitori in rete e acquistano online

Pubblicità online

La migliore pubblicità è quella che “mira” il pubblico target e lo raggiunge nel momento perfetto.