La comunicazione non si improvvisa! È necessario un importante lavoro di analisi e pianificazione con cui costruire una relazione personalizzata tra contenuto e target di riferimento.
La costruzione del modello di comunicazione che ruota attorno a un marchio è un procedimento tanto delicato quanto efficace se lo si svolge con la giusta preparazione e organizzazione.
Un buon piano editoriale deve studiare i tempi e i modi per strutturare una comunicazione che sappia esprimere il messaggio giusto al momento giusto e al target di riferimento, che più sarà interessato a coglierne il valore e a diventare un cliente affezionato.
Che cosa si vuole ottenere? Qual è lo scopo? Un obiettivo di comunicazione costruito su solide basi deve riguardare in primo luogo la percezione che il cliente ha del prodotto, in modo da creare ingaggio e fidelizzazione.
I social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter…) sono il luogo più adatto per una pianificazione di contenuti personalizzati su varie tipologie di pubblico. Gli utenti sono attratti dalle novità e da messaggi creati su misura, che sappiano conquistare la loro fiducia.
La pianificazione e la personalizzazione sono evidenti anche nella scelta del canale più adatto per veicolare un determinato messaggio: non tutti i social sono uguali e sono frequentati dallo stesso pubblico!
Pubblicando in maniera costante – ma sempre strategica – e scegliendo accuratamente contenuti di qualità, sarai in grado di fidelizzare i tuoi follower e promuovere i tuoi prodotti e servizi.
Inoltre, una solida presenza sui social è fondamentale per veicolare informazioni quotidiane relative alla tua azienda, per chiedere pareri, ottenere recensioni e per trarre spunti utili per migliorare costantemente la impresa.
Un piano editoriale efficace deve essere in grado di ascoltare le necessità e i bisogni degli utenti online. Attraverso il mezzo di comunicazione prescelto (dai social al blog) l’ufficio stampa deve saper individuare in primo luogo quali sono le esigenze degli utenti in quello specifico momento, per saper come elaborare una strategia di comunicazione su misura per quello che il pubblico vuole leggere.
Il contenuto è la chiave per una riuscita del messaggio impattante e che calamiti l’utente. Proponendo contenuti interessanti, con un tono informativo – più che ego-riferito – un lettore potrà trovare risposte concrete alle sue necessità e vedere quel marchio come un punto di riferimento e di fiducia.
Il successo, nel mondo digitale, è un fattore 100% misurabile.
Semplice piattaforma di svago o luogo di lavoro? Il pubblico da cercare è lì.
La comunicazione che segue il processo di acquisto deve essere anche una strategia di marketing.
La personalizzazione di ogni piano editoriale richiede un modello solido su cui basarsi.
L’acronimo PR è mutato, avvicinandosi con più calore a ogni singola persona.
Editare i contenuti significa compiere una scelta e selezionare i migliori materiali per un determinato pubblico.
La stampa si trasferisce sul web, la piazza virtuale dove circolano milioni di persone ogni giorno.
Il mondo digitale offre opportunità democratiche a tutti gli utenti, per questo è importante presentare le unicità dell'impresa, si otterrà un vantaggio competitivo.
Clicca e scopriSito = visibilità del marchio nella vetrina sul mondo connesso online. È qui che ci sono gli utenti che cercano soluzioni; esserci è il minimo per essere visti e scelti.
Clicca e scopriÈ una vera risorsa di business, per attività piccole e grandi. E no, non devi essere un brand gigante con budget stellari per poter fare social media marketing, anzi.
Clicca e scopriOgni testo va scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà. Mettere in relazione parole e immagini lo renderà attrattivo.
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Clicca e scopriCome conquistare Google e gli utenti con la scrittura? Serve un Copy SEO che conduca le persone verso (l’esperienza) e le induca a (compiere un’azione).
Clicca e scopriIl primo passo è conoscere i clienti; il secondo è soddisfarli. La migliore pubblicità è quella che mira il pubblico target e lo raggiunge nel momento perfetto.
Clicca e scopriGrafica è identità visiva. Si tratti di creare un catalogo o un biglietto da visita, un'insegna oppure un logotipo, l’approccio è il medesimo. Progettare con rigore e coerenza.
Clicca e scopriPer gli utenti guardare video che presentano le soluzioni inserite nei prodotti, significa accorciare la loro decisione all’acquisto. Per l'azienda è un vantaggio competitivo.
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