Il megafono perfettamente impostato per gestire e supportare la comunicazione con il pubblico: canali digitali differenti, tanti linguaggi, un unico portavoce.
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone].
Le persone che popolano internet sono estremamente diverse tra loro, ognuna con esigenze e bisogni unici. I lettori dei blog e gli utenti delle pagine internet, costituiscono un pubblico dinamico di possibili nuovi clienti alla continua ricerca di soluzioni ai loro problemi.
Come si può fare a incanalare tutte queste istanze in una comunicazione efficace e multidirezionale? La risposta viene fornita dall’ufficio stampa predisposto a fare molta ricerca e che sappia creare nuovi spazi di comunicazione che privilegino il dialogo aperto e diretto con questi nuovi utenti.
“È il contesto che fa la differenza”.
Il web costruisce relazioni e collegamenti in maniera spontanea e immediata: sono questi rapporti tra azienda e consumatori che, ben gestiti, aumentano la fiducia e la considerazione del marchio!
Ci siamo mai fermati a riflettere su quanto sia facile, nella moderna era digitale, instaurare una relazione tra impresa e pubblico e contemporaneamente quanto risulti difficile mantenerla?
La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; un ufficio stampa all’altezza deve guidare i contenuti ad attrarre utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte!
Comunicare un’immagine naturale e trasparente della tua impresa è il primo passo per non avere semplici consumatori, ma clienti affezionati interessati a quello che di diverso puoi dare loro rispetto agli altri.
Sono i dettagli a fare la differenza
La comunicazione è la miglior forma di altruismo ed empatia.
Cosa puoi fare in più per i tuoi clienti?
Quali soluzioni nuove adottare?
In realtà, c’è una semplice risposta, che è un ottimo punto di partenza: comunicare di più con loro e per loro!
Ogni giorno è diverso rispetto al precedente; compito dell’ufficio stampa è gestire con passione e innovazione continua la rete di comunicazione che internet mette a disposizione di tutte le imprese per comunicare la loro proposta di valore.
Trovare il tono di voce adatto a ogni canale è un lavoro che richiede impegno e idee costanti, ma premia in termini di personalizzazione del messaggio e di visibilità agli occhi dei tuoi futuri clienti.
L’invenzione semantica: le parole sono importanti.