Ogni sito deve presentare contenuti di qualità: è un’ottima base di partenza. Vanno però ottimizzati secondo le regole di Google per guadagnarsi le prime posizioni e superare i competitor.
Gli utenti che hanno un problema, vanno su Google e pongono domande alla ricerca delle soluzioni, inseriscono parole chiave e scelgono tra i risultati le migliori risposte, pertinenti al contesto della richiesta. Sono pochi i secondi che distanziano l’utente dal scegliere la tua soluzione. Ecco cosa significa “fare SEO”: ottimizzare un sito web in ottica di migliorare il suo posizionamento nella ricerca organica.
In ogni pagina dei risultati di ricerca, per qualsiasi combinazione di parole chiave, il sito posizionato al primo posto organico – non a pagamento – riceve più del 90% dei clic.
È un dato significativo, che deve far riflettere. La scommessa di Google ha una posta molto alta in gioco: attraverso il suo algoritmo, ha capito che quella specifica pagina darà all’utente tutte le risposte di cui ha bisogno nella maniera più completa e affidabile possibile.
Partiamo dal presupposto che Google non si diverte a decidere a chi spetta la prima posizione e a chi no. La vera scelta, in realtà, la fanno gli utenti.
Se hanno trovato una volta quello che cercavano, e ne sono usciti soddisfatti, è probabile che ripetano l’operazione un’altra volta ancora, e così via. Google non fa altro che capire queste intenzioni per la valutazione organica dei siti. Il lavoro più duro nel capire come arrivare in maniera incisiva alle persone spetta a noi.
Indicizzare un sito nelle prime posizioni richiede fatica e impegno, sia che si tratti di un blog che di un sito e-commerce.
Le risposte da dare all’utente sono di diversa natura ma si riferiscono entrambe a un bisogno concreto della persona che effettua la ricerca. Che abbia bisogno di un prodotto da acquistare o di un’informazione da conoscere non fa differenza, l’importante è arrivare preparati e fornire i migliori contenuti di qualità. Bisogna predisporre il sito a un’esperienza di navigazione chiara e accogliente, che conquisti il visitatore e lo ospiti nel suo percorso di ricerca.
Per scalare una montagna servono gli attrezzi giusti e tanto allenamento.
Le parole chiave che compongono la ricerca dell’utente: bisogna rispondere a tutte.
Le linee guida da adottare strategicamente per riuscire a scalare le posizioni organiche.
Google cambia in fretta, per questo bisogna costantemente seguirlo per essere in anticipo sui cambiamenti.
La parole giuste che sanno informare e attrarre la platea.
Obiettivo di ogni strategia digitale è ottenere dei risultati concretamente misurabili.
Il terreno di gioco su cui si svolge la partita: la pagina dei risultati di ricerca di Google.
L’aspetto più significativo nel mondo del marketing digitale riguarda senza dubbio la tracciabilità e la misurazione dei dati, e sì, anche della concorrenza.
Ogni strategia di marketing deve partire dall’analisi della presenza dei principali competitor sul mercato digitale, da cui deve scaturire la necessità di compiere azioni differenti.
Raccogliere informazioni sui concorrenti, conoscere le parole chiave per cui sono posizionati online e visualizzare le pagine che portano loro più traffico, sono le mosse di partenza per una strategia di successo.
Comprendere i propri punti di forza, o di debolezza, rispetto ad altri è la chiave di volta.
Quantificare la distanza dalla concorrenza e trovare la giusta competitività.
I piani di business, oggi, devono rinnovarsi e partire dalle risorse offerte dal digitale.
La visibilità di un sito non può prescindere da una pagina social professionale e costantemente aggiornata.
Bisogna conoscere dati concreti da cui prendere decisioni misurabili.
L’atto di restringere il focus attorno a un competitor, ma anche lo strumento digitale che permette di farlo.
Si può capire cosa gli utenti preferiscono individuando dove sono più propensi a cliccare.
Mai arrestare la creatività: allenarsi a pensare fuori dagli schemi.
Il mondo digitale offre opportunità democratiche a tutti gli utenti, per questo è importante presentare le unicità dell'impresa, si otterrà un vantaggio competitivo.
Clicca e scopriSito = visibilità del marchio nella vetrina sul mondo connesso online. È qui che ci sono gli utenti che cercano soluzioni; esserci è il minimo per essere visti e scelti.
Clicca e scopriÈ una vera risorsa di business, per attività piccole e grandi. E no, non devi essere un brand gigante con budget stellari per poter fare social media marketing, anzi.
Clicca e scopriOgni testo va scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà. Mettere in relazione parole e immagini lo renderà attrattivo.
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Clicca e scopriCome conquistare Google e gli utenti con la scrittura? Serve un Copy SEO che conduca le persone verso (l’esperienza) e le induca a (compiere un’azione).
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Clicca e scopriGrafica è identità visiva. Si tratti di creare un catalogo o un biglietto da visita, un'insegna oppure un logotipo, l’approccio è il medesimo. Progettare con rigore e coerenza.
Clicca e scopriPer gli utenti guardare video che presentano le soluzioni inserite nei prodotti, significa accorciare la loro decisione all’acquisto. Per l'azienda è un vantaggio competitivo.
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