Prendersi cura dei clienti, fare il possibile per mantenerli e fidelizzarli
Sono tantissimi gli utenti che si stanno rivolgendo ai social per mettersi in contatto con le aziende. Come intercettarli?
Tutti sappiamo che l’iscrizione alle piattaforme social principali, come Facebook, Instagram e YouTube, è gratuita, anche per un’azienda. Grazie a ciò, molti imprenditori cadono nella tentazione di gestire da sé le proprie pagine aziendali.
Ma è sufficiente scattare qualche foto e corredarle con due righe di testo per farsi pubblicità sui social? NO non basta!
I professionisti della comunicazione e del marketing digitale sanno quanto sia importante rendere queste piattaforme delle vere e proprie risorse di business per un’azienda.
La pubblicazione di un post è solo la punta dell’iceberg: alle spalle c’è un lavoro quotidiano di analisi, progettazione e ottimizzazione che solo un professionista del settore può seguire in maniera efficiente e produttiva.
È sui social network che si possono attrarre molti utenti a diventare prossimi clienti.
Più forte è la tua impronta sui social, più la tua attività apparirà solida, professionale e affidabile.
Hai la possibilità di creare annunci che raggiungono il tuo pubblico immediatamente, di solito in momenti in cui le persone sono rilassate e disponibili a lasciarsi coinvolgere. Allo stesso modo, i tuoi contenuti possono creare interazioni tra gli utenti, come condivisioni – che allargheranno la tua visibilità e di conseguenza la l’autorevolezza del tuo marchio – o contatti diretti per domande, informazioni oppure semplicemente per condividere feedback.
Permetti alla tua azienda di aprire un canale serio e professionale direttamente connesso con i tuoi clienti e fai sapere loro che la tua attività è social!
L'acquisizione dei contatti è una delle attività più importanti per qualsiasi business, piccolo e grande. Crea risorse e concentrarti su questa attività, non perdere l’occasione.
Fatti conoscere, lascia un buon ricordo, rimani vicino ai tuoi clienti.
Valutare nuove strade, più propositive e strategiche, per rimanerevicino ai clienti e continuare ad informarli.
Molti si chiedono: “Perché serve un social media manager professionista per gestire le pagine social?”
Siamo i primi a saperlo, la tentazione è dietro l’angolo: “con tutte le spese che abbiamo, gestiamoci in casa almeno i Social? Tanto, che ci vuole? Quando la commessa ha tempo libero, o perché no, lo stagista, che è giovane e sa smanettare?”
Il professionista, che tu lo veda o meno, fa una serie di cose in più, che fanno tutta la differenza del mondo tra “mettere qualcosa su Facebook” e rendere i Social vere risorse per il tuo marchio, prodotto o servizio.
La reputazione del tuo brand non è un gioco e non puoi affidarla e farla gestire a chi “smanetta”.