La riconoscibilità di un brand è il primo passo per costruire una comunicazione forte che conquisti una platea sempre più vasta. Fondamentale è l’immagine con cui ogni marchio si presenta.
Quando pensiamo a un tratto caratteristico di un’azienda, la prima cosa che ci viene in mente è il suo logo. Da quella grafica, spesso molto semplice, comincia il nostro percorso di relazione con quel brand, il modo in cui lo percepiamo e le emozioni che la sua immagine ci trasmette.
La riconoscibilità di un marchio è un procedimento che si costruisce nella mente del consumatore. Per questo è estremamente importante creare una rappresentazione che sia in grado di stimolare direttamente i sensi degli utenti, soprattutto quello visivo.
L’identità visiva di un brand è un insieme coordinato di carattere, colori e immagini presenti in tutti i materiali con i quali comunica con il pubblico, sia online (sito web, social network), che offline (biglietto da visita, packaging, cartelloni).
Per definire la propria personalità aziendale esistono vari modi, ma il migliore e più immediatamente comunicativo rimane quello visivo. Saper costruire un portfolio di foto e video che raccontino la propria azienda genera valore e crea interazione e condivisione da parte degli utenti.
Canali social come YouTube e Instagram sono seguiti da un numero sempre maggiore di utenti proprio perché si basano su uno stile comunicativo d’impatto: foto e video che raccontano storie in cui gli utenti possono immedesimarsi.
Farsi riconoscere è la chiave del successo e saper raccontare la propria azienda permette di conquistare il cuore dei consumatori.
Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille.
Costruire una brand identity, l’identità forte di un marchio agli occhi dei consumatori, è un processo che richiede tempo, molta creatività e strategia. Non è facile portare il pubblico a fidarsi di un marchio e dei suoi prodotti… ma quando ciò avviene, quando cioè gli utenti vedono con chiarezza i valori dell’azienda, è sufficiente anche solo il logo per farsi riconoscere e distinguere dalla concorrenza!
La coordinazione delle immagini con la propria filosofia di impresa è la chiave per una comunicazione che sia in grado di presentare un valore, il proprio valore!
Tutto questo, il cliente finale lo percepisce, ed è ciò che ci fa guadagnare la sua fiducia.
La semplicità riguarda il sottrarre ciò che è ovvio e l’aggiungere ciò che ha senso.
Un design innovativo e unico che rappresenti un’azienda, a partire dal sito web.
Il segno distintivo di una brand identity. Crea fiducia ed è un potente strumento di comunicazione.
L’esperienza d’uso dell’utente, soprattutto riferita alla navigazione sul sito web: dev’essere unica e caratterizzante.
Nessuna brand identity nasce casualmente. È necessaria una solida strategia di comunicazione.
Obiettino n°1: comunicare i valori di un marchio. Obiettino n°2: la lente usata per coglierli.
Sono la cassa di risonanza attraverso cui creare interazione e condivisione con i consumatori.
Il mondo digitale offre opportunità democratiche a tutti gli utenti, per questo è importante presentare le unicità dell'impresa, si otterrà un vantaggio competitivo.
Clicca e scopriSito = visibilità del marchio nella vetrina sul mondo connesso online. È qui che ci sono gli utenti che cercano soluzioni; esserci è il minimo per essere visti e scelti.
Clicca e scopriÈ una vera risorsa di business, per attività piccole e grandi. E no, non devi essere un brand gigante con budget stellari per poter fare social media marketing, anzi.
Clicca e scopriOgni testo va scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà. Mettere in relazione parole e immagini lo renderà attrattivo.
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Clicca e scopriCome conquistare Google e gli utenti con la scrittura? Serve un Copy SEO che conduca le persone verso (l’esperienza) e le induca a (compiere un’azione).
Clicca e scopriIl primo passo è conoscere i clienti; il secondo è soddisfarli. La migliore pubblicità è quella che mira il pubblico target e lo raggiunge nel momento perfetto.
Clicca e scopriGrafica è identità visiva. Si tratti di creare un catalogo o un biglietto da visita, un'insegna oppure un logotipo, l’approccio è il medesimo. Progettare con rigore e coerenza.
Clicca e scopriPer gli utenti guardare video che presentano le soluzioni inserite nei prodotti, significa accorciare la loro decisione all’acquisto. Per l'azienda è un vantaggio competitivo.
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