15 Gen Vuoi creare il tuo sito web? Ecco a cosa devi stare attento
Tempo di lettura: 5 minuti.
Crea il tuo sito web
Oggi devi assolutamente avere un sito internet in cui mostri la tua attività e vendi il tuo prodotto o servizio. Il 2019 può diventare l’anno per raddoppiare il tuo fatturato, comincia subito.
Per realizzare il tuo nuovo sito web aziendale devi prestare attenzione a questi elementi:
- Estetica
- Funzionalità
- Contenuto
- SEO
- Sicurezza e Compliance
- Dati
Approfondiamo ogni punto.
Estetica
Per sceglierti devi piacermi
L’Impostazione Grafica (Layout) prevede la cura di: colori, struttura del logo, caratteri scritti (font). Ogni elemento nel tuo sito deve farti notare, e poi ricordare. Questo è il compito che in un’Agenzia di Grafica e Comunicazione è affidato al Grafico Creativo.
Consiglio di Giroidea: se procedi in autonomia ti consigliamo 2 fasi, ovvero progettazione ed esecuzione. Scrivendo direttamente sul sito creato rischi di sprecare tempo ed energie, dovendo poi modificare i testi più volte.
Funzionalità
Per sceglierti devo leggerti facilmente
Parliamo di Esperienza Cliente anche detta User Experience (UX). La percezione che il consumatore ha del tuo marchio è come un mosaico: composta da tanti singoli punti di contatto: ecco perché il tuo nuovo sito internet deve essere coerente con la tua immagine fuori dalla rete.
Consiglio di Giroidea:
-
il tuo sito deve essere navigabile sia da dispositivo fisso (PC) che da dispositivo mobile (smartphone)
-
la velocità di caricamento delle pagine deve essere meno di 5 secondi
Contenuto
Per sceglierti devi essermi utile
Il tuo sito web aziendale deve essere immediatamente leggibile e facilmente comprensibile. Quando progetti i testi potresti essere tentato di raccontare tanto della tua attività.
Ricorda che all’utente interessa trovare una soluzione al suo problema. Elenca i tuoi servizi, e descrivi come risolvi le difficoltà. In Agenzia di Comunicazione questo compito è affidato all’Ufficio Stampa.
Consiglio di Giroidea: riporta i tuoi contatti e il tuo indirizzo, se hai sede in una frazione di un Paese presta attenzione alla dicitura, affinché Google Maps ti geolocalizzi correttamente. Cura un Magazine costante, che ti aiuterà ad apparire nelle prime pagine di Google.
SEO
Per sceglierti devo trovarti
Google è oggi il più utilizzato motore di ricerca: essere ben posizionato deve essere il tuo obiettivo principale. La SEO (Search Engine Optimization, tradotto: l’ottimizzazione dei motori di ricerca) è la tecnica che ti permette di essere trovato senza dover pagare annunci pubblicitari (in maniera organica).
In un’Agenzia di Grafica e Comunicazione la stesura di testi efficaci è svolto con il Copywriter. Inizia a trovare le tue parole chiave.
Sicurezza e Compliance
Per sceglierti devo fidarmi
Per Compliance intendiamo la conformità alle norme di sicurezza vigenti per evitare di incorrere in sanzioni penali in materia di trattamento di dati.
Quando crei il tuo sito web devi prevedere l’allineamento alle norme sulla
- Privacy Policy: utilizzo e titolare dei dati personali raccolti sul sito
- Cookie Policy: tipologie presenti sul sito e finalità di utilizzo
Dati
Se vuoi muoverti devi sapere la direzione
Creare un sito senza mai guardare i dati è penalizzante. Google mostra infatti per primi i siti più vivi e aggiornati (è quindi opportuno rinfrescare spesso i testi), ma soprattutto devi capire in che direzione muoverti. I cookies, strumenti che monitorano il percorso dell’utente sul tuo sito, sono i tuoi migliori alleati per creare nuovi contenuti di maggiore qualità.
Liberamente ispirato a questo articolo.
COME RENDERE LA COMUNICAZIONE IL TUO FACILITATORE PER IL SUCCESSO.
Scriviamo articoli mirati, per aiutarti ad aumentare il tuo giro d’affari, attraverso l’efficace facilitatore della comunicazione. Se vuoi imparare a comunicare al meglio il tuo marchio, prodotto o servizio, leggi gli articoli che periodicamente pubblichiamo nelle 3 categorie:
https://giroidea.it/business-design/
Fai il test gratuito di Giroidea
A cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it