06 Ott Acquisti online: perché aprire un sito ecommerce? 5 casi studio di successo
Acquisti online: la risposta a molte domande!
Hai un’azienda che ha visto diminuire il suo fatturato negli ultimi mesi? In questi anni hai guardato altri tuoi competitor emergere, mentre le tue merci rimanevano sugli scaffali? Da più parti in questo periodo si sente attribuire in modo univoco, la colpa di tali cali – a volte piuttosto drastici – alle chiusure che sono seguite alla pandemia. Sicuramente in molti ambiti le vendite ne hanno risentito, ciò è innegabile. Ma… in tutta onestà imprenditoriale, sei proprio sicuro di aver sondato ogni possibilità? Di avere valutato se tra tutte le limitazioni ci fossero anche degli spunti per poter trovare nuovi percorsi di crescita?
In Giroidea ce lo siamo chiesti con grande lucidità già dalla fine dello scorso anno. Ed abbiamo individuato nicchie di mercato e possibilità di espansione – per noi e per i nostri clienti – a cui abbiamo deciso di dare priorità e slancio. E – dopo ormai un anno – possiamo dire che i risultati ci hanno dato ragione!
Hai già passato troppo tempo di fronte a uno schermo oggi? Ascolta direttamente il nostro podcast!
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Perché un sito ecommerce?
I 3 vantaggi riconosciuti degli acquisti online
Sintetizzando possiamo quindi evidenziare questi 3 aspetti come peculiari ed innegabilmente premianti nello scegliere di effettuare acquisti online.
- Fidelizzazione dei clienti attraverso modalità rapide ed efficaci
- Creazione di nuovi bacini di utenza
- Possibilità di ridurre costi di logistica e stoccaggio
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Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte – Sam Walton
Acquisti online: ogni settore è quello giusto!
Ti piacerebbe che anche la tua attività avesse un sito aziendale dotato di uno shop online, ma credi che la tua proposta commerciale non sia “adatta”? Niente di più sbagliato! Grazie all’esperienza che abbiamo maturato nel settore come agenzia digitale possiamo decisamente sostenere infatti che qualunque prodotto (o servizio, ovviamente) abbia ottime potenzialità di essere scelto per acquisti online. Senza davvero nessuna limitazione.
Non ci credi? Ti presentiamo qui di seguito 5 casi studio emblematici, che conosciamo molto bene, perché proprio noi in Giroidea abbiamo aiutato queste aziende ad entrare nel mondo dell’ecommerce. Accompagnandole passo dopo passo nel percorso. Che sta dando davvero ottimi risultati!
MiAmo Bijoux: unicità ed eleganza
Iniziamo la nostra breve carrellata con MiAmo Bijoux, nuovo brand che si rivolge esclusivamente a negozi e rivenditori di bigiotteria, abbigliamento ed estetica. Si tratta quindi di un comparto molto particolare, pensato per un commercio B2B. In cui MiAmo Bijoux si propone di soddisfare le richieste di coloro che hanno un’attività commerciale e cercano la comodità di un fornitore rapido e affidabile raggiungibile online. Punti di forza di questo brand sono l’eleganza e la qualità delle proposte, unite ad un supporto pre e postvendita ricettivo ed accogliente.
OS3D: innovazione e ricerca
Davvero degno di nota è poi il sito di OS3D, software di diagnostica e pianificazione chirurgica, che opera nel delicato settore della Chirurgia Guidata. In questo caso il target è rappresentato da medici odontoiatri e studi odontotecnici. Come è chiaro in un simile ambito, la sfida è quella di attirare un target pregiato e “di nicchia”. E di fidelizzarlo. Grazie a proposte di assoluto valore e ad un’interfaccia utente per acquisti online chiara e all’altezza dei servizi commercializzati.
Caseificio La Madonnina: eccellenze enogastronomiche e tecnologia
Un’altro esempio emblematico è poi relativo al comparto food. Stiamo parlando del Caseificio La Madonnina, attività artigianale secolare presente sul territorio parmense. Produttori caseari di Parmigiano Reggiano, propongono anche altri alimenti di pregio riconosciuti a livello internazionale, tra cui eccellenze della norcineria italiana. Dal Culatello al Prosciutto Crudo, la lista è davvero lunga! Azienda che – pur profondamente legati alla tradizione – ha avuto la lungimiranza di accettare le proposte offerte dal settore ecommerce per creare uno shop di acquisti online!
Crigal: praticità e professionalità
Ancora diverso è il caso di Crigal, realtà di vendita all’ingrosso di forniture e ferramenta per la lavorazione del legno e di altri materiali. La loro proposta di vendita è attentamente vagliata e costantemente aggiornata. Permettendo così ai clienti di poter contare su una selezione di articoli capaci di risolvere efficacemente le loro necessità aziendali (dagli elettroutensili alle attrezzature da lavoro). Prodotti di valore, scelti da professionisti per altri professionisti.
Funerali e Cremazioni: il coraggio di guardare oltre
Siamo infine molto orgogliosi di presentare quella che è a tutti gli effetti un’innovazione nel loro settore: un’agenzia funebre online. Capace di coniugare una proposta moderna e competitiva (basti pensare al servizio di un QRcode della “memoria” da apporre sulle lapidi) ad una professionalità indiscussa e solida. Funerali e Cremazioni è tutto questo e, con grande spirito da intraprenditori, lo mostra a tutto tondo. Grazie ad un sito ecommerce di ultima generazione, semplice, discreto ed intuitivo da usare e ad un utilizzo costante dei social network.
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Ci mettiamo in gioco in prima persona nel mondo degli acquisti online!
Una moderna agenzia digitale: Giroidea e i suoi pacchetti di comunicazione
Ovviamente noi in prima linea mettiamo attivamente in pratica i cambiamenti positivi e costruttivi che proponiamo ai nostri clienti! Ti anticipiamo quindi che nei prossimi mesi troverai anche sul nostro sito proposte di “pacchetti comunicativi”. Che potrai consultare con calma e privacy, personalizzandoli in base alle tua esigenze ed al tuo budget. Sarà poi nostra cura illustrarti con una consulenza gratuita come funzionano i servizi di una moderna agenzia di web commerce. Vedrai: ti si aprirà un mondo stimolante e… redditizio!
I consigli in più per il tuo sito di acquisti online
Metti sempre in atto una comunicazione integrata
Oltre ad un efficace sito ecommerce ti indichiamo brevemente quelli che sono i passi ulteriori per valorizzare al massimo il cerchio della comunicazione della tua azienda. Il nostro ufficio stampa ti aiuterà a metterli in pratica!
- Blog (costantemente aggiornato e ricco di spunti utili, invoglierà gli utenti a visitare spesso le tue pagine. Aumentando la tua visibilità sui motori di ricerca)
- Social network (sono sicuramente il medium più rapido e veloce per restare in contatto “diretto” con i tuoi clienti. Approfittane quindi, ed impara ad utilizzarli in modo pianificato e costante. Fidelizzerai il rapporto con gli utenti, rendendoli inoltre più attivi e partecipi. Punta anche ad attirare nuovi clienti e a “premiare” quelli già acquisiti con promo ed offerte!)
- Newsletter (inviata alla mailing list di ciascuna attività, profilata in base agli interessi attivamente mostrati)
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Il vero valore aggiunto: un customer care affidabile e presente
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare all’inizio, il mondo degli acquisti online è oggi estremamente vivace ed “affollato”. E ad essersi accaparrati una grossa fetta di mercato sono soprattutto i grandi colossi multinazionali. Questo però non vuol dire affatto che non ci siano possibilità di sviluppo o ottimi margini di profitto. Magari specializzandosi in particolari settori e ambiti di competenza. Ecco allora che a fare la differenza in un campo così competitivo sarà un aspetto “preso in prestito” dai piccoli negozi del passato. Quello del supporto e della consulenza pre e post vendita. Il creare insomma un rapporto proattivo di collaborazione e fiducia.
In sintesi
Questi sono infine i 3 elementi che – come agenzia ecommerce – ti consigliamo di tenere d’occhio quando decidi di aprire un sito di acquisti online .
- Sicurezza delle transazioni nella piattaforma per quanto riguarda l’aspetto economico
- Ottimizzazione SEO in merito all’aspetto informatico
- Customer care attivo ed efficace (per quanto riguarda la soddisfazione del cliente)
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Giroidea: mira a posizionarsi tra le prime agenzia ecommerce in Italia
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