Come scrivere contenuti persuasivi, che conducano gli utenti nel percorso di considerazione di un marchio e che riescano a posizionarsi nei primi risultati organici di Google?
Fin dalla classicità, uno dei principali effetti della retorica era la persuasione, l’arte di convincere l’interlocutore a dirigere il suo animo in una direzione precisa.
Ancora oggi, nel mondo del marketing è un concetto di estrema importanza nella scrittura di testi per pubblicizzare un prodotto o un servizio, sempre con lo scopo dirigere l’interlocutore.
Sì, perché il Copywriting, per essere efficace, deve persuadere, consigliare, convincere.
Dalla scrittura di un articolo per un blog, alla presentazione delle caratteristiche di un prodotto, fino alla sua sponsorizzazione, alla base dell’attività di copywriting ci deve essere metodo, ricerca, creatività e impegno. Queste sono le principali parole chiave per conquistare anche le prime posizioni della ricerca Google.
Partiamo da un principio: per scrivere contenuti persuasivi è fondamentale conoscere il target a cui ci si vuole riferire.
Internet, infatti, è una risorsa facilmente consultabile da tutti, ma non per tutti è adatto un certo linguaggio.
Un buon copywriter deve saper intercettare la persona di riferimento e raccontargli una storia. Deve essere in grado di trasmettere un preciso valore attraverso i contenuti, stimolando l’interesse ad agire verso un obiettivo.
Non bisogna cercare di vendere ogni parola, ma spiegare i motivi per cui quelle parole sono utili.
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Fin dalle prime reclame in televisione, lo scopo della pubblicità è sempre stato quello di attirare l’attenzione nell’osservatore.
Anche per chi vuole investire in pubblicità su internet rimane il medesimo scopo, ma in un ambito completamente mutato.
Sono diverse le modalità di consultazione del web rispetto alla tv, spesso sono diversi gli utenti, sono diversi i momenti.
Per questo la sponsorizzazione di un marchio o di un prodotto deve continuamente re-inventarsi con parole sempre nuove e diverse, per intercettare in ogni specifico momento le attività del pubblico.
La scrittura abbandona la carta e si trasferisce sulle piattaforme digitali.
Sono molte ed è necessario un duro lavoro per assimilarle tutte.
Stimolare l’interesse dei target di riferimento parlando direttamente ai loro bisogni.
Contenuti di qualità che diano risposte concrete a esigenze presenti.
Racconta storie in cui le persone si possano immedesimare.
Offri proposte di valore per conquistare la fiducia del tuo pubblico di riferimento.
Nell’era digitale, la scrittura di contenuti di qualità si riflette nella pagina dei risultati di Google: è lì che la gara ha inizio.
Applicando al copywriting la giusta dose di persuasione e di tecniche SEO, si ottiene una scrittura che parla a Google e agli utenti, parla al cuore e alla ragione, emoziona con creatività e convince con la messa in pratica.
Ottimizzare i contenuti e riuscire a raggiungere le prime posizioni organiche significa una cosa: rispondere immediatamente alle esigenze degli utenti.
Dopo una determinata ricerca, se il primo clic occorre sul tuo sito significa che hai capito cosa vogliono le persone.
Costruire il successo del marchio inizia dall’impostare una solida base di parole che ne descrivono l’unicità.
Ricorda che sono 12 i posti disponibili, il tuo sito deve essere tra questi.
Nulla arriva subito, ci vuole allenamento e costanza anche nella scrittura di contenuti
Il punto di partenza da cui costruire la tua presenza sulla rete.
Ciò di cui gli utenti hanno bisogno quando effettuano una ricerca su Google.
Ricorda sempre che il lettore dall’altra parte è un essere umano, bisogna scrivere per lui!
Contenuti studiati e ottimizzati in base al pubblico di riferimento.
Come conquistare Google e gli utenti con la scrittura? Serve un Copy SEO che conduca le persone verso (l’esperienza) e le induca a (compiere un’azione).
Clicca e scopriIl primo passo è conoscere i clienti; il secondo è soddisfarli. La migliore pubblicità è quella che mira il pubblico target e lo raggiunge nel momento perfetto.
Clicca e scopriGrafica è identità visiva. Si tratti di creare un catalogo o un biglietto da visita, un'insegna oppure un logotipo, l’approccio è il medesimo. Progettare con rigore e coerenza.
Clicca e scopriPer gli utenti guardare video che presentano le soluzioni inserite nei prodotti, significa accorciare la loro decisione all’acquisto. Per l'azienda è un vantaggio competitivo.
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Clicca e scopriIl mondo digitale offre opportunità democratiche a tutti gli utenti, per questo è importante presentare le unicità dell'impresa, si otterrà un vantaggio competitivo.
Clicca e scopriSito = visibilità del marchio nella vetrina sul mondo connesso online. È qui che ci sono gli utenti che cercano soluzioni; esserci è il minimo per essere visti e scelti.
Clicca e scopriÈ una vera risorsa di business, per attività piccole e grandi. E no, non devi essere un brand gigante con budget stellari per poter fare social media marketing, anzi.
Clicca e scopriOgni testo va scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà. Mettere in relazione parole e immagini lo renderà attrattivo.
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