26 Feb Pubblicità creativa: esempi concreti di successo
Tempo di lettura: 5 minuti.
Pubblicità creativa
Qualsiasi sia il tuo business, oggi devi lottare con centinaia di annunci ogni giorno per guadagnarti l’attenzione degli utenti, ovvero dei tuoi nuovi potenziali clienti (Prospect).
Gli utenti online vedono decine, se non centinaia, di annunci ogni giorno. Portarli ad apprezzare il tuo annuncio pubblicitario (che sia testo, foto o video) e poi ad acquistare richiede che il tuo annuncio sia parecchio persuasivo, ovvero basato su precise regole per puoi approfondire qui.
La tua campagna pubblicitaria è il mezzo per attirare attenzione, ma l’azione di acquisto (chiamata anche conversione) dovrà avvenire sul tuo sito o nel tuo negozio.
Una buona pubblicità creativa ti fa emergere tra le centinaia di annunci pubblicitari che i tuoi clienti vedono ogni giorno
Streeteasy
Simpatia
StreetEasy è un’agenzia immobiliare di New York, USA. Nelle campagne pubblicitarie su Facebook unisce immagini semplici a un messaggio simpatico costruito su misura per l’utente.
Come si legge nell’immagine seguente, le zone in cui si trovano le case acquistabili a New York sono identificate come: “Lontano da mamma e papà” “Amo Manhattan” e “Brooklyn, dove vivono i miei amici”. Questo aiuta il marchio di StreetEasy a mostrarsi come una sorta di guida che risolve i problemi all’utente.
Care/of
Stagionalità, autorevolezza e cura
Care/of vende pacchetti di vitamine personalizzati. L’Azienda ha assimilato gli obiettivi dei suoi clienti: essere sempre al meglio, pieni di energia e produttivi, avere poco stress e riposare bene.
Il prodotto viene realizzato su misura per il cliente, con un taglio artigianale e riconoscibile, scrivendo il nome sulle bustine e abbinando le vitamine sulla base della stagione e dei bisogni personali.
L’annuncio recita: “Energia, stop allo stress, concentrazione, buon riposo. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, Care/of ha un pacchetto di vitamine apposta per te”.
Dropbox
Produttività
L’Ufficio Marketing di Dropbox, azienda che offre servizio di archiviazione e gestione di file in rete, ha ben individuato chi utilizza il suo prodotto e ha capito il suo desiderio: essere organizzato e produttivo. Ha lanciato questo annuncio pubblicitario su Facebook, focalizzandosi sull’ottimizzazione di tempo ed energie:
L’annuncio di Dropbox recita: “Molti di noi spesso dicono SI troppo in fretta”. Come si nota, la creatività dell’annuncio risiede nelle due lettere NO composte da tanti piccoli SI (Yes, in inglese).
Rappresenta graficamente quanto spiegato nella didascalia: spesso sul lavoro si dice di SI anche quando si dovrebbe dire NO. La soluzione offerta è il prodotto di Dropbox, che consente di alleviare l’ansia dovuta all’eccesso di materiale lavorativo.
Slack
Incisività
Slack è uno strumento utilizzato dai componenti di un team di lavoro per comunicare internamente. Slack ha ideato un annuncio promozionale molto empatico: sa che i collaboratori hanno bisogno di trasmettersi informazioni tra di loro nel modo più diretto possibile, riducendo drasticamente le comunicazioni scritte.
L’annuncio recita: “Riduci le tue mail del 48,6%”. L’Azienda stessa, nell’annuncio promozionale, lascia parlare le immagini e aggiunge una didascalia molto breve.
June oven
Autorità
Se vanti un’importante rassegna stampa puoi fare come June Oven, produttore di forni americano. Nella campagna pubblicitaria pubblicata su Facebook accosta l’immagine del suo prodotto alle recensioni di testate autorevoli, come TheSpoon e Forbes.
Marsh & Parsons
Concretezza
Marsh & Parsons è un’agenzia immobiliare di Londra che contestualizza la propria promozione online in base alla stagione. Ecco cosa ha realizzato durante Natale:
L’annuncio recita: “Marsh & Parsons fa incontrare le proprietà giuste alle persone giuste da più di 160 Natali.”
Questi annunci ti hanno colpito?
L’Agenzia di Grafica e Comunicazione realizza annunci creativi che portano traffico al tuo sito tramite il servizio di
- Copywriting
- Grafica Creativa
- Social Ads (annunci promozionali sui Social Network)
- Google AdWords (annunci promozionali su Google)
- Report e analisi risultati