03 Feb Realizzazione catalogo aziendale: attrai nuovi clienti
Realizzazione catalogo aziendale: racconta il tuo prodotto
Digitando su Google: “Realizzazione catalogo” ti appare un’enormità di contenuto, ma il messaggio è sempre lo stesso. Il catalogo è tra le prime azioni che la tua Azienda deve considerare per raccontare i prodotti e i servizi che offri, o per elencare le differenti sedi dei tuoi punti vendita. Il significato della parola stessa “catalogo” nasce dal greco e significa, lista, elenco.
Il catalogo – quando cartaceo – assomiglia a una rivista, e in base al numero di pagine l’agenzia di comunicazione sceglie con te se sviluppare il tipo di rilegatura in brossura o spillato a punto metallico e la dimensione del formato carta. Devi sapere che per prendere questa decisione è molto importante conoscere il settore commerciale di riferimento (in-target). Solo così sarà possibile organizzare in modo organico, creativo e consapevole la tua “lista prodotti e servizi”.
Cataloghi cartacei: ne esistono per tutti i gusti!
I cataloghi di comparti commerciali specifici, come esempio i macchinari per l’industria o multi servizi, sono progettati con grafiche semplici e su formati standard come il foglio A4. Le aziende che operano nel settore dei beni di lusso amano invece i formati quadrati e ridotti: questo è infatti il formato preferito per i cataloghi e le brochure di gioielli e orologi.
Comparti più vicini al design sono inclini alle sperimentazioni e propongono formati insoliti, fustellature ricercate, copertine rigide, applicazioni con vernici, effetti di stampa a rilievo. Questo tipo di cataloghi sono utilizzati nel settore dei mobili e delle forniture da interno, della ceramica.
Rilegatura e dimensioni: come avanzano i lavori
L’Agenzia creativa che pensa al tuo catalogo si dedica poi all’osservazione del mercato: cosa fanno i tuoi concorrenti? Questo servirà a realizzare una proposta ad hoc per i tuoi servizi e innovativa. Con un ventaglio di esempi è più facile decidere se adeguarsi allo standard oppure sperimentare nuove soluzioni. Passa anche da questo trovare una soluzione per risultare unici e memorabili, con immagini emozionali e una grafica creativa.
Il tuo catalogo è uno strumento comunicativo su più livelli: mostra i prodotti in occasione di una fiera di settore o di un evento, oppure direttamente in negozio. Fornirlo al tuo Team Commerciale è un’azione strategica se vuoi che finisca nelle mani degli acquirenti che lo sfoglieranno. A seconda degli usi che ne farai, dovrai immaginare un diverso progetto grafico.
Quanto si può essere creativi nella realizzazione catalogo?
Il catalogo online oppure cartaceo deve rispondere a due funzioni: velocità di consultazione e ordine. La grafica e impaginazione di un catalogo consultabile prevede l’utilizzo di tabelle, in cui su ogni riga compare la descrizione del prodotto, una piccola foto e, a seguire, codici, descrizioni e caratteristiche.
Per scegliere il progetto grafico adatto ad ogni catalogo è meglio considerare:
- numero dei prodotti da mostrare: la grafica cambia se si decide di inserire molti prodotti in una pagina oppure uno solo
- qualità e importanza delle foto dei prodotti: saranno scatti panoramici di grandi dimensioni se sono ambientate, piccole se rappresentano dei particolari
- settore merceologico: confrontarsi con i cataloghi di altre aziende aiuta a decidere la linea grafica più adatta
Pensare fuori dagli schemi e realizzare cataloghi e brochure che lasciano a bocca aperta chi li riceve è un obiettivo ambizioso ma che ogni creativo si deve prendere a cuore. Il risultato finale dovrà comunque presentare un catalogo leggibile e di facile consultazione per chi lo sfoglia.
Soluzioni facili da applicare nell’impaginazione grafica dei cataloghi, sono rappresentate dall’utilizzo dei colori per differenziare le tipologie di prodotto, magari con simboli. Un altro modo per aumentare l’effetto grafico di un catalogo è lavorare sulle pagine di inizio sezione applicando diversi effetti estetici. Sono pagine in cui possiamo intervenire creativamente lavorando su fondi colore, font, titoli, simboli, immagini, trattando ognuna di queste pagine come fosse una sorta di copertina.
Il ruolo di immagini e infografiche nella realizzazione catalogo
Infografiche
L’aggiunta di elementi grafici può aiutare a rendere il catalogo più informativo e meno standardizzato. Un oggetto grafico che rende ricco il catalogo è rappresentato dalle infografiche che aiutino a evidenziare i punti di forza dei prodotti.
Immagini
Le immagini dei prodotti sono una delle criticità che il grafico creativo si trova davanti e a cui deve trovare una soluzione efficace. Molto spesso le foto non ci sono e quelle che ci sono sono datate e poco professionali. La soluzione che è meglio valutare fin da subito è quella di realizzare un servizio fotografico nuovo sui prodotti. L’effetto sarà molto estetico e la percezione di aggiornamento passerà immediatamente.
Le foto devono seguire una coerenza sia di forma che di contenuto: risoluzione, posizione, luci ed eventuali sfondi richiedono omogeneità. Avere immagini belle e altre meno è un danno grave per la buona riuscita del catalogo. Per questo confermiamo quanto detto in precedenza: chiedere a un fotografo di scattare foto per tutti i prodotti nello stesso periodo di tempo è il modo migliore per uniformare e abbellire l’effetto finale del catalogo e della brochure.
Ci sono tanti aspetti da considerare a seconda delle immagini e dei settori per cui sono da rappresentare. Nell’abbigliamento si deve decidere se fotografare il vestito indossato da un modello/a oppure se fotografarlo sul manichino. Nell’arredamento va deciso se utilizzare foto ambientate o se ambientarle costruendo intorno alle immagini una storia realistica e credibile, avvicinandosi alle tecniche del Content Marketing.
In sintesi
Il catalogo è fondamentale per un’azienda vende dei suoi prodotti o servizi. Può essere uno strumento B2B (business-to-business rivolto alle vendite tra aziende) o B2C (business-to-consumer rivolto alle vendite pubblico col cliente finale), interno o esterno, strumento di vendita o di presentazione, può essere maneggiato da chi dovrà fare grandi ordini o dall’acquirente che comprerà un solo prodotto.
Fornire la versione online è sicuramente un’azione intelligente che può attirare nuovo traffico sul sito in cui verrà posizionato per il download previa registrazione della mail utente. La progettazione e la realizzazione del catalogo raccontano come un’azienda lavora ed è organizzata: si può paragonarlo a un giro dentro gli uffici, i magazzini, i locali di produzione. Ottime aziende possono avere brutti cataloghi, ma difficilmente aziende male organizzate possono produrre buoni cataloghi. Il passo ancora successivo è la creazione di una Company Profile.
Giroidea, è pronta a fare la sua parte per aiutare le aziende, le PMI, i loro manager, ad adottare la miglior comunicazione per far crescere il vostro mercato, presentando le Vostre soluzioni perché vengano viste e scelte dal tantissimo pubblico digitale.
Per essere scelto devi sapere come essere visto. Per essere visto devi sapere come e dove mostrarti.
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