23 Ago Blog aziendali: cosa sono e perché usarli è una scelta aziendale vincente
Partiamo dall’inizio! Creare dei blog aziendali significa fornire agli utenti del web informazioni e aggiornamenti continui sui servizi della tua attività e su temi particolarmente cari ai tuoi clienti. Così da invogliare le persone a visitare il tuo sito, ad aumentare la reputazione del tuo brand e a spingere i visitatori a tornare. Come vedi si tratta di una strategia comunicativa articolata, che richiede un piano professionale strutturato, affinché risulti efficace. Ricorda infatti che anche Google ha bisogno di tempo e “prove” per sapere che il tuo sito rappresenta una piattaforma di qualità!
Ciò che è davvero importante è imparare a guardare al proprio business in prospettiva. Se offrirai un servizio altamente personalizzato, ti distinguerai dai concorrenti e renderai il tuo marchio sempre più autorevole ed affidabile.
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Cos’è un blog aziendale?
Uno sviluppo rapido e progressivo
I primi blog sono nati alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, e si occupavano prevalentemente di argomenti in cui lo scambio attivo di conoscenze tra i membri era il principale motore della loro diffusione. Pensiamo ad esempio a realtà legate soprattutto al mondo dell’informatica o dei viaggi. Oppure ancora al comparto food e del collezionismo.
La diffusione capillare dei blog aziendali
Con il passare degli anni, la buona pratica di offrire un valore aggiunto utile ed effettivamente interessante per i propri utenti, è stata poi adottata da un numero sempre maggiore di aziende, piccole e grandi. Che hanno compreso quanto il fornire un’assistenza competente e realmente di supporto per il pubblico fosse fondamentale per aumentare la conoscenza del loro marchio e la fidelizzazione della clientela (effettiva e potenziale). Oltre che per aiutare i motori di ricerca a posizionarli in “alto”.
I vantaggi immediati dei blog aziendali
Utilizzando correttamente questo strumento di comunicazione potrai dare alla tua azienda il modo di ottenere risultati eccezionali in ambito di promozione e rafforzamento del marchio. Che si possono riassumere in questi punti (tra l’altro facilmente misurabili in fase di analisi).
- Fidelizzazione dei clienti ed aumento dell’advocacy (cioè di quanto le persone siano disposte a sostenere e difendere SPONTANEAMENTE il tuo brand)
- Creazione di contenuti di valore che aumentino la tua credibilità
- Possibilità di ottenere conversioni (come acquisti online, se hai un ecommerce) e aumento del traffico sul tuo sito internet
- Aumento del bacino dei nuovi clienti
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La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri – Baruch Spinoza
Cosa pubblicare sul tuo magazine aziendale?
Il fondamentale ruolo dell’ufficio stampa
Redarre e gestire un blog aziendale è un lavoro a tutti gli effetti, che va progettato con cura e professionalità, per poter portare a risultati concreti e misurabili. Ecco allora come si muove un efficace ufficio stampa, al cui interno collaborano diverse figure del settore della comunicazione.
- Scelta degli obiettivi da raggiungere e organizzazione della strategia comunicativa personalizzata per il tuo target di riferimento
- Stesura di un piano editoriale ragionato e attentamente pianificato
- Pubblicazione e valorizzazione degli articoli del blog sulle pagine social e sugli altri canali di comunicazione aziendale del cliente
- Produzione delle immagini o dei video più pertinenti per integrare la comunicazione scritta
- Misurazione delle attività compiute e valutazione di come procedere nel percorso comunicativo
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Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto – Carl Sagan
Come si scrivono gli articoli di un blog aziendale?
Il copywriter cos’è?
Partiamo innanzitutto dal chiarire un aspetto fondamentale: scrivere un approfondimento di settore è un compito che non si improvvisa dall’oggi al domani. Neanche se si è dei professionisti del settore su cui verte l’articolo. Questo perché scrivere per il web ha regole e caratteristiche ben definite. Se si vuole farlo in un modo professionale e mirato, ovvio. Ed è proprio questo, il ruolo del copywriter.
Il copywriter cosa fa?
Si tratta di una figura specializzata nel produrre contenuti (per il web o per la carta stampata), che siano pensati e strutturati in base al mezzo su cui compariranno e al target che si vorrà raggiungere. Ecco i punti principali su cui si concentra un professionista capace.
- Attenzione sul linguaggio da utilizzare: il web è infatti un mondo mutevole e sfaccettato: la curiosità deve sempre essere alta e la formazione costante!
- Fornire un effettivo valore aggiunto: le persone devono vedere nel brand un’autorità competente in materia
- Massima cura per la SEO: gli argomenti trattati devono essere gradevoli alla lettura per le persone, ma anche “graditi” a Google, tramite precise regole semantiche legate anche alla scelta delle migliori keyword. Ricorda: entrambi gli aspetti sono imprescindibili!
- Regolarità nelle pubblicazioni. A nessuno farebbe piacere entrare in un’attività commerciale che segue date di apertura e chiusura totalmente imprevedibili: il tuo blog non fa differenza!
- Cura della parte grafica degli articoli, con immagini accattivanti e non banali: devi distinguerti dai tuoi competitor di settore
Gli errori più comuni dei blog aziendali
… ovvero perché è meglio non improvvisarsi redattori web!
Proprio come a nessuno verrebbe in mente di improvvisarsi scrittore di un libro da un giorno all’altro, ti consigliamo innanzitutto di decidere con il tuo ufficio stampa degli obiettivi preliminari ben chiari. Evitando così grossolani errori che potrebbero compromettere la tua reputazione online e la tua credibilità professionale agli occhi dei clienti! Ecco alcuni degli errori più comuni che hanno come risultato blog aziendali scarsamente performanti e poco utilizzati dal proprio target.
- Blog considerati come “passatempi” gestiti nel tempo libero e senza nessun tipo di calendarizzazione o di scelta degli argomenti
- Blog pensati esclusivamente per essere una vetrina per i prodotti dell’azienda: la funzione del magazine è invece quella di fornire approfondimenti e notizie utili (che solo in seguito a questo servizio, potrà far crescere il brand e portare ad aumento di traffico e quindi a conversioni)
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In sintesi
Che tu sia un privato, un piccolo imprenditore o il manager di una multinazionale, poco importa: il blog è una sezione fondamentale del tuo sito web. Proprio come parleresti a un cliente che visita il tuo negozio, dovrai essere bravo a impostare un tono di voce adeguato e attento, facendo in modo che gli utenti si affezionino al tuo marchio. Come? Grazie a contenuti informativi che riflettano i loro interessi, proprio come se stessero sfogliando le pagine del loro magazine preferito!
Giroidea: il cerchio della comunicazione
Per essere scelto devi prima saper raggiungere chi potrà sceglierti
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