Sostenibilità: perché è importante per ogni Impresa in espansione

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Sostenibilità: perché è importante per ogni Impresa in espansione

Sostenibilità e Comunicazione circolare: come Giroidea sta aiutando le Imprese italiane a comunicare la loro sostenibilità in modo attrattivo

Grazie anche alla crescente attenzione dei consumatori per una comunicazione trasparente e “diffusa”, le Imprese di tutta Italia, si rivolgono sempre più spesso a Giroidea, Agenzia di servizi di comunicazione e di soluzioni di gestione dei contenuti (per stampa e su Web), che ha già aiutato molte Imprese a comunicare come affrontano quotidianamente il delicato tema della sostenibilità.

In questo articolo, vedremo l’importanza per ogni Intraprenditore di adottare un’assunzione di responsabilità in questo ambito, sottolineata dai dati di studio emersi da più fonti (qui un interessante approfondimento di Google) che puntano tutti a riconoscere come premiante per i Marchi questa nuova sensibilità.

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La preferenza degli italiani per i marchi sostenibili e con una comunicazione trasparente

Studi di settore autorevoli mostrano come il tema della sostenibilità sia diventato infatti sempre più importante per i consumatori italiani, nel momento in cui devono scegliere un marchio per acquistarne beni materiali o servizi.

Ecco perché, fornendo un tipo di comunicazione trasparente che si concentra (ANCHE!) sulla sostenibilità, le Imprese potranno rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e creare una migliore connessione con i loro clienti già fidelizzati.

Il ruolo di Giroidea nella comunicazione di marchi sostenibili

Giroidea aiuta le Imprese a raggiungere questo obiettivo fornendo loro gli strumenti necessari per creare una strategia di marchio efficace, che metta i clienti al primo posto e si concentri sulla sostenibilità.

Come? Con un piano di comunicazione studiato in ogni minimo dettaglio, concordato con il cliente grazie ad uno scambio proattivo e messo poi in azione insieme ad un team di varie professionalità, capaci di collaborare attivamente per ottenere i migliori risultati possibili: ecco alcuni esempi:

  • sviluppo di siti web veloci e semplici da consultare, capaci di snellire grazie ad un utilizzo sempre più diffuso dei servizi digitali e dell’ecommerce, le attività in presenza (riducendo quindi in modo pratico inquinamento e spreco di risorse cartacee)
  • sviluppo di azioni di comunicazione al pubblico in cui vengano valorizzate le soluzioni che ogni Impresa sta adottando per ridurre la propria impronta ambientale (es: packaging biodegradabili, preferenza a scegliere prodotti e attrezzature di fornitori attenti alla sostenibilità ambientale)
  • gestione dei social media in cui vengano presentate e condivise attività di promozione e sensibilizzazione in cui l’Impresa è coinvolta (ad esempio manifestazioni locali, partnership con organizzazioni no-profit, sponsorizzazioni ed altre attività di charity), senza cadere nel rischio del greenwashing: i consumatori sono oggi bene attenti (e premianti) nel riconoscere chi è davvero trasparente nel comunicare “quello che è”. I social media sono una cassa di risonanza potente, in cui la coerenza (o la sua manzanza!) vengono immediatamente notate!
  • produzione di video-pillole in cui ogni Impresa può contribuire a far crescere la consapevolezza dei propri clienti sulle tematiche legate alla sostenibilità

Nuovi percorsi, più versatili: ogni tipo di azienda ha il suo percorso a seconda dei contesti e dei mercati che deve affrontare. Prepariamoci ad affrontarli.

Giroidea è insomma in grado di aiutare passo dopo passo, ogni Impresa a costruire (e consolidare!) identità forti ed autorevoli, che riflettano valori così importanti per le comunità fisiche in cui hanno sede: siamo tutti coinvolti in un cambio di mentalità forte e urgente.

Comunica il tuo impegno per aumentare il bacino di utenti e i tuoi guadagni commerciali

In ultima analisi Giroidea aiuta le Imprese a valorizzare e far conoscere le risorse investite nel soddisfare i principi della sostenibilità previsti dal loro settore per:

  • fidelizzare i clienti esistenti, che si sentiranno orgogliosi di potersi identificare con quel Marchio
  • aumentare il bacino di nuovi clienti, grazie ad attività viste come positive e attente al benessere di tutte le persone

Scopri come Giroidea cura la tua Comunicazione aziendale e la customer satisfaction del tuo target di clienti.

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I 3 vantaggi di essere un Impresa più efficiente grazie a pratiche comunicative sostenibili

Diventando più efficienti grazie alle pratiche sostenibili, le Imprese beneficeranno anche di vantaggi più laterali, ma che nel lungo periodo contribuiranno a fare la differenza tra Intraprenditori “illuminati”, ed altri ancora rimasti ancorati a strategie aziendali ormai datate:

  • abbattimento dei costi produttivi grazie all’adozione di attrezzature più moderne, improntate al risparmio energetico
  • miglioramento del servizio e della soddisfazione dei clienti, grazie all’offerta di esperienze e prodotti su misura
  • aumento del prestigio e dell’autorevolezza del marchio, grazie a una comunicazione coerente ed empatica

Casi-studio di Imprese a cui Giroidea sta aiutando a potenziare il loro impegno nella sostenibilità

Ci sono molti esempi di Imprese a cui Giroidea sta fornendo le migliori soluzioni comunicative per valorizzare (e promuovere!) il loro impegno verso la sostenibilità, tra cui ricordiamo (ma non sono certo le sole): 

  • Gori Officina (Centro Automotive sinonimo nel Grossetano di servizi per il Car Care a 360°)
  • Mega Chimica Professional (Impresa con esperienza pluridecennale nella fornitura B2B di attrezzature, prodotti e consulenza ai professionisti del settore del cleaning)
  • G.GLASS Centri Cristalli Auto (Centro Multiservizi per i Cristalli Auto, presente in tutta la Lombardia)
  • Caseificio La Madonnina (produttore di Parmigiano Reggiano e di altra eccellenze enogastronomiche italiane, che da molti anni e con ottimi risultati vende i propri prodotti anche attraverso la modalità dell’ecommerce, con uno shop online pratico e sicuro).

Tutte queste Imprese hanno beneficiato dell’utilizzo dei servizi di Giroidea per diffondere il loro impegno nella sostenibilità, rimanendo al contempo impegnate nel raggiungimento di obiettivi più generali ma fondamentali per le comunità in cui hanno sede, come la riduzione delle emissioni di carbonio o dei livelli di consumo di acqua e carburante associati ai propri processi lavorativi.

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È chiaro perché le Imprese italiane si rivolgono a Giroidea quando si tratta di investire nella comunicazione!

Non solo forniamo servizi comunicativi di comprovata professionalità (35 anni di esperienza sul campo lo dimostrano!), ma ci teniamo anche ad assicurarci che tali azioni comunicative riflettano il nostro interesse verso gli obiettivi legati alla sostenibilità, che consentono alle Imprese di identificare le esigenze dei clienti e di adattare le customer experience di conseguenza.

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

Nuove visioni per nuovi mercati

La nostra mission riguardo alla crescente richiesta dei clienti italiani in merito alla circolarità ed alla trasparenza nel comunicarla, è composta da diversi punti, tra cui:
  • massimizzare i profitti (non dimentichiamo mai che stiamo parlando di Imprese, per cui il fatturato è ciò che fa la differenza tra emergere o rischiare di venire inghiottiti da competitors più lungimiranti)
  • tenere conto degli obiettivi ambientali (= la riduzione dei rifiuti o dei livelli di inquinamento associati ai processi di produzione o all’uso di determinati materiali, come i materiali di imballaggio in plastica)
  • suggerire e mettere in atto strategie comunicative che evidenzino ciò che un’Impresa sta già mettendo in atto nel settore della tutela ambientale (ad esempio l’adottare attrezzature di ultima generazione a risparmio energetico o di prodotti ed imballaggi biodegradabili)

Ora è più importante che mai che gli imprenditori diano priorità alla comunicazione sostenibile quando investono in servizi di comunicazione – qualcosa che ci fa sperare in un futuro più verde!

Se hai bisogno di aiuto per essere avanti – all’avanguardia – contattaci per una prima consulenza gratuita. Il nostro team è pronto ad ascoltare i tuoi propositi per il nuovo anno e ad assisterti per raggiungerli. Noi ci siamo e Ti aspettiamo!

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Grazie per aver letto il nostro approfondimento! Nel nostro prossimo articolo un approfondimento sul restyling del logo aziendale.

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.