15 Nov Rinnova i processi aziendali: fai primi passi verso un ricco 2019
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Rinnova i processi aziendali: fai primi passi verso un ricco 2019
Ci stiamo avvicinando al 2019: ecco i primi passi da compiere perché sia un anno ricco. Se, come ogni imprenditore che guarda al futuro, vuoi puntare all’impresa 4.0, ecco una serie di pillole che ti aiuteranno a valutare come e dove investire per diventare più forte dei tuoi competitors con semplici azioni.
Destinazione: il Business dei servizi
L’impresa 4.0 viene vista come conseguenza della quarta rivoluzione industriale: un processo che ti porterà in un mondo lavorativo dove tutto sarà più tecnologico e connesso.
La direzione in cui sta andando ora la tecnologia è tanto semplice quanto efficace: l’analisi dei dati. Dalla raccolta dei numeri risultanti dalla tua promozione in rete (campagna pubblicitaria ADV), o dal tuo cartello pubblicitario pianificato nella campagna affissioni, devi ricavare un valore, che ti sarà utile per fare valutazioni successive: perfezionati e lavora sugli errori, “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
Sai che oggi solo l’1% dei dati totali viene ri-utilizzato dalle imprese per ricavarne dei vantaggi? Questo è, secondo Giroidea, del potenziale sprecato. La misurazione è diventata quindi una delle attività principali su cui lavoriamo e ragioniamo. Conoscere “il dato” è il focus.
Il digitale sta registrando un forte impatto sul comportamento dei clienti, spostandoli da una logica di prodotto a una di servizio. Questo significa che il tuo valore può aumentare in maniera significativa se passa dal singolo acquisto del tuo cliente tipo, alla proposta commerciale in cui gli personalizzerai una sottoscrizione di un abbonamento.
Ecco l’occasione – soprattutto se hai un’azienda manifatturiera – per far crescere il tuo business:
associa un servizio al tuo prodotto.
Pensa di offrire ai tuoi clienti un servizio con un’assistenza aggiuntiva (come ad esempio la spedizione inclusa). Sarai reputato un fornitore che segue il cliente e che è in grado di coltivare un rapporto continuativo con lui.
Spostarti verso il “business dei servizi” deve rappresentare la priorità per la tua azienda: è qui che c’è la possibilità di aumentare il tuo giro d’affari. Mira ad aumentare il tuo mercato potenziale.
Va bene, cosa devo fare?
Prima di tutto, sii consapevole.
L’innovazione è il motore della tua crescita.
Definizione di innovazione secondo l’Enciclopedia Treccani:
innovazióne [Der. del lat. innovatio -onis, dal part. pass. innovatus di innovare, che è da novus “nuovo”] [LSF] L’atto e l’effetto dell’innovare, cioè dell’introdurre concetti, metodi, strumenti nuovi
Il futuro della tua azienda dipende dalla capacità di innovarti più velocemente dei tuoi concorrenti. Solo così puoi vincere: introduci prodotti nuovi o perfeziona quelli che offri già. Aggiungi dei servizi al prodotto, come ti abbiamo illustrato prima.
Le nuove tecnologie soddisfano le esigenze dei consumatori e migliorano la funzionalità dei prodotti. Se sei un imprenditore innovativo, dovrai fare due scelte:
(NO) ❌
Produrre le decisioni necessarie soltanto al momento del verificarsi di eventi critici.
(SÌ) ✅
Anticipare le criticità per evitare di trovarti impreparato di fronte ad intoppi o imprevisti.
Abbracciare il “business dei servizi” significa rinnovarti a 360°, a partire dai processi di vendita, produzione, ricerca, di ogni reparto aziendale. Scuoti il tuo posizionamento sul mercato! Come?
Inserisci professionisti innovativi
Il tuo lavoro cambierà nei prossimi anni: è un dato di fatto.
Sistemi automatici creeranno fabbriche senza operai, l’intelligenza artificiale sostituirà i promotori finanziari, quelli assicurativi, gli agenti di borsa e molti altri ruoli. Tra 10 anni il 70% dei lavori attuali non esisteranno più.
Per questo devi lavorare fin da subito sull’umanizzazione e l’artigianalità del tuo prodotto, sulla tua unicità, affinché tu possa concentrarti sul perfezionamento e sulla progettazione di nuovi percorsi e trovare la tua unicità, cioè l’elemento chiave che ti sosterrà in questa rivoluzione e grazie a cui non resterai indietro.
Confidiamo di averti chiarito, usando un testo semplice e chiaro, il tema delicato dell’innovazione e della trasformazione aziendale in 4.0.
Conoscevi già le cose che qui hai letto per capire come innovare la tua azienda? Se hai delle esperienze da condividere con altri imprenditori usa i commenti all’articolo.
Gli imprenditori e le PMI sono al centro delle attività di #Giroidea, che opera per fornire la comunicazione necessaria alla tua azienda per raggiungere nuovi clienti e aumentare il valore del tuo mercato.
COME RENDERE LA COMUNICAZIONE IL TUO FACILITATORE PER IL SUCCESSO.
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A cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it