01 Nov L’Ufficio Stampa: perché è importante per la tua Impresa
L’Ufficio Stampa: perché è indispensabile per la tua Impresa
Parliamo a tutti gli Imprenditori che gestiscono attualmente un business, indipendentemente dall’oggetto dell’attività e dall’età dell’Impresa. Avere un Ufficio Stampa è FONDAMENTALE per gestire la comunicazione verso l’esterno e contribuire così ad far crescere il business.
Raggiungere e interessare il tuo pubblico target per sollecitarlo a scegliere il tuo marchio è l’attività che un Ufficio Stampa innovativo e strategico può compiere al posto tuo.
Che lavoro svolge l’Ufficio Stampa?
In un’Agenzia di Comunicazione le mansioni si sono radicalmente evolute grazie alla nuova comunicazione digitale. In Giroidea l’Ufficio Stampa è un team di lavoro che ama ricercare e scrivere contenuto vero e di qualità e si occupa di altre attività quali:
- produrre contenuti originali per i tuoi clienti e la tua community (formata da clienti potenziali e già acquisiti, semplici utenti che ricercano informazioni)
- gestire profili aziendali sui Social Network
- creare e inviare interessanti Newsletter periodiche ai clienti
- gestire l’immagine dell’impresa su Google (SEO e Google My Business)
Perché è importante creare contenuti di valore
Gli utenti in rete cercano informazioni utilizzando Google da vent’anni e la concorrenza con cui confrontarci e giocare la partita per essere scelti è fortissima.
Come distinguerti per essere scelto? Raggiungi le persone giuste attraverso informazioni uniche, consigli gratuiti e indicazioni interessanti e quindi autorevoli.
Oggi non è più sufficiente dire “Io esisto, questi sono i miei prodotti/servizi”. È decisamente più interessante dire: “La mia Impresa ti offre questo prodotto/servizio che è risolutivo per te e la tua famiglia. Te lo dimostro offrendoti 7 consigli utili e gratuiti”.
Contenuti interessanti ed originali vengono visti dalle persone come un regalo – valore cruciale quando è attivata la fase di scelta – offerto indipendentemente dalla conversione o meno che si potrà ottenere trasformando il prospect (cliente potenziale) in lead (cliente effettivo).
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Come puoi mettere in pratica questa comunicazione?
I passi per attuare questa comunicazione sono:
- Fare molta ricerca per trovare contenuti interessanti da creare e condividere.
- Trovare le giuste forme di espressione a seconda del canale scelto per veicolare i contenuti.
- Diffonderli su tutti i canali.
Per canali intendiamo
- Blog/Magazine con articoli che devono essere periodicamente pubblicati per creare seguito e fedeltà.
- Social Network (differenziando il tono sui diversi Social Media: gli Uffici Stampa capaci sanno che la comunicazione su Facebook è diversa da quella su GooglePlus, Instagram, ecc.
- Newsletter che gli Uffici Stampa sanno inviare e gestire ai gruppi profilati che compongono le Mailing List con mail aggiornate e segmentate.
Tutto ciò va organizzato tramite un Piano Editoriale costantemente aggiornato. Le parole d’ordine all’interno di un buon Ufficio Stampa sono: ricerca costante e regolarità della pubblicazione.
Adesso la domanda che ti devi fare è semplice:
Pensi di riuscire a fare tutto da solo senza tralasciare il tuo business principale?
Anche la risposta può avere una visione semplice:
Non è necessario che tu abbia un Ufficio Stampa interno, ci siamo noi!
Giroidea si occupa per molti clienti di comunicazione a tutto tondo, vuoi sapere come?
Chiamaci per una libera chiacchierata!
Trovi sempre qualcuno a tua disposizione per ascoltarti e rispondere alle tue domande.