06 Nov Il giusto contesto è la base delle pubblicità geniali
Le pubblicità geniali cambiano forma rapidamente
In Giroidea spesso ricordiamo e riscopriamo le pubblicità geniali che hanno fatto la storia di molti marchi e hanno aperto la strada al Marketing moderno. Una volta i bambini andavano a letto solo e sempre dopo il Carosello, ci siamo chiesti se anche oggi sia possibile pensare fuori dagli schemi e scandire le vite di intere generazioni con la pubblicità.
In quanto agenzia di comunicazione notiamo ogni giorno che il marketing si basa sulla riscoperta di concetti, idee e prodotti vincenti di epoche passate. I marchi storici vivono ciclicamente una rinnovata giovinezza: lo studio di questi meccanismi evidenzia come sia più semplice – in periodi di forte cambiamento imprenditoriale come questo – riproporre momenti legati a sensazioni di forte stabilità.
Il mercato è alla ricerca di nuovo equilibrio. Ognuno di noi si rituffa nel passato per trovare nuove ispirazioni, a tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla storia del font futura. Ma come ufficio stampa dei nostri clienti dobbiamo anche guardare contemporaneamente al futuro e alle tendenze comunicative sempre valide.
La mascotte: un motore creativo sempre efficace
In un contesto fuori dalla rete a fare la differenza sono la partecipazione (quando si potrà nuovamente) alla propria fiera di settore, e la realizzazione di una mascotte riconoscibile (una sorta di Brand Ambassador costruito ad hoc). Creare un personaggio che rappresenti l’azienda, che attiri l’attenzione e sia originale, è fondamentale per diventare immediatamente “distinguibili” rispetto alla normalità. Una mascotte incurioscisce lo spettatore e facilita la riconoscibilità del marchio avvicinandolo all’utente.
In questa strategia, l’agenzia di comunicazione cosa fa?
Pensa: a quanti marchi associ una mascotte?
Progettazione sito web responsivo: un passo imprescindibile!
Oggi è prioritario prendere in considerazione i visitatori da dispositivi mobile se si vuole ottenere un aumento delle visite al proprio sito. Sono quasi il 75% gli utenti che navigano attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet). È a loro che occorre rendere più facile la navigazione. La soluzione è il responsive design del sito aziendale.
La comunicazione legata al tuo marchio deve distinguersi dagli infiniti concorrenti che occupano lo stesso settore. Comunicare il tuo marchio in modo unico e senza annoiare non è così semplice. In molti casi non può prescindere dalla presenza online: creazione e gestione di account per creare social engagement, affidarsi ad un’agenzia eCommerce per la vendita diretta dei prodotti.
Web design responsivo: l’arma segreta per la tua azienda
Le Agenzie poco strutturate tendono a sminuire l’importanza di un sito web o un eCommerce ben progettato, perché questa attività richiede un tempo significativo di revisione e competenze non comuni. Noi riteniamo che la responsività debba essere applicata obbligatoriamente ai siti che si pubblicano oggi. Una buona agenzia di grafica e comunicazione è orientata spontaneamente verso il responsive web design. Guarda il profilo Behance di Giroidea e inizia a immaginarti il tuo nuovo sito web.
In sintesi
Vogliamo dare risposte chiare, che soddisfino ogni lettore. Vogliamo sempre di più avvicinarci a quell’idea di azienda moderna che abbiamo capito essere vincente ed efficace. L’unica strada è il dialogo: quando questo è impedito da barriere fisiche, trova necessariamente sfogo sul web. Sentire il calore della vicinanza delle persone è possibile anche virtualmente. Questa è l’esperienza che vogliamo offrire agli utenti, agli amici di GIROIDEA.
Possiamo dire con forza e determinazione che siamo pronti a ripresentarci migliori di prima. Siamo convinti che, nonostante il peso sociale e umano della situazione che abbiamo vissuto, questo periodo abbia cambiato la visione della realtà digitale in maniera irreversibile.
GIROIDEA ora è più matura. E tu? Vuoi seguire la nostra onda?